loader image

Fitness Marketing | I 4 strumenti più importanti per il tuo fitness business.

Vuoi scoprire quali sono gli strumenti più importanti per il Fitness Marketing?

Questi 4 strumenti che sto per mostrarti sono FONDAMENTALI nel caso in cui tu gestisca una palestra, oppure se sei un istruttore di qualunque attività fitness, in cerca di maggiori clienti.

Fitness Marketing? Miiinchia che confusione!

Ogni tanto sul mio feed di Facebook vedo inserzioni o post di “fantomatici” Fitness Marketer, che non praticano fitness (spesso hanno la panza), forse non sono mai entrati in una palestra, ma millantano incredibili segreti e formule magiche per aumentare i clienti in palestra o nei corsi.

La maggior parte delle volte, consigliano un singolo strumento o parlano solo di una piccola parte di ciò che va realmente fatto per ottenere i risultati che promettono…

Questo è un grosso peccato! 

Rispondi a questa domanda: Preferiresti farti allenare da un Trainer che fa formazione teorica (ma che non ha nessuna o poca esperienza pratica) oppure da una persona che pratica ogni giorno sul campo le metodologie ed è un insider, cioè è un istruttore attivo che lavora ogni santo giorno in quel determinato settore?

Io direi immediatamente: LA SECONDA! Voglio farmi seguire dal Trainer che pratica ogni giorno, che studia e si aggiorna.

Voglio quello che non è bravo solo con concetti e teoria, ma che sia forte nella pratica e che mi porti a dei risultati tangibili!

Ecco… La fuori è pieno di Fitness Marketer (stanno spuntando come funghetti), che non praticano Fitness, ma pretendono di volerti insegnare come fare marketing in questo settore.

Non è strano?

Per me è molto strano… Perché fare marketing al giorno d’oggi significa prima di tutto CONOSCERE BENISSIMO LA NICCHIA ALLA QUALE TI STAI RIVOLGENDO e sopratutto essere FOCALIZZATI.

E’ molto difficile individuare e comprendere i reali bisogni dei clienti nel settore del Fitness da una persona che non ci lavora all’interno.

Ma tu che stai leggendo questo articolo e che molto probabilmente insegni in palestra, sai a chi devi rivolgerti (se non ne sei sicura/o posso aiutarti io a trovare il tuo giusto target).

Passiamo ora agli strumenti. Stai per scoprire i 4 strumenti di Marketing più importanti da avere nella tua scatola degli attrezzi, per migliorare il tuo business nel Fitness.

Adesso però fermati un attimo! Partiamo da una domanda… Conosci veramente il tuo target?

Mi spiego meglio… Sai con precisione a chi devi rivolgerti con le tue campagne di marketing?

… Certo Mauro… A tutte le donne dai 16 a 65 anni che vogliono rimettersi in forma (…).

Ecco! In questo modo (la maggior parte dei gestori di palestre e istruttori con i quali lavoro come consulente marketing rispondono così inizialmente) perderai un sacco di soldi col marketing, perché il tuo pubblico è enorme.

Cioè stai puntando ad un mercato gigantesco, dove però solo pochissime persone sono veramente tuoi potenziali clienti.

Istruttori e gestori di palestre vorrebbero prendere più persone possibile, ma come diceva un grande guru del marketing: “Non tutti sono tuoi clienti!”

Dunque, prima di iniziare con una campagna di marketing, assicurati di avere bene chiaro in mente (e scritto su carta) chi vuoi pervadere con i tuoi messaggi pubblicitari.. Altrimenti sarà un bagno di sangue!

Ecco i 4 strumenti principali che ti permetteranno di avere un sistema di marketing forte ed efficace:

 1. Sito Web / Blog:

“Ma vaaaaaaaaaaa! Veramente??? Mauro mi hai fatto leggere fin qua, solo per dirmi sta roba? Io ho già un sito web, ma finora non ha portato nessun risultato! Quindi non funziona e ho smesso di seguirlo!” Ecco una risposta tipo dei miei clienti… Non sanno esattamente come gestire un sito o un fitness blog , provano a farlo comunque e quando vedono che non funziona si incazzano come delle iene e lo mollano.
In realtà, se ben sfruttato, il blog è uno strumento tremendo per imporre la tua leadership di settore nella tua nicchia e per creare traffico targetizzato e GRATUITO per le tue pubblicità. I benefici principali del blog/sito sono:

  • Aumento della tua autorità in determinate nicchie/settori del Fitness.
  • Posizionamento tra i primi posti sui motori di ricerca (google) per le ricerche dei tuoi potenziali clienti.
  • Creazione di traffico gratuito verso i tuoi contenuti, inserzioni, campagne marketing e landing pages.
  • Sviluppo della Lead Generation attraverso moduli cattura contatti all’interno degli articoli GRATIS.
  • Puoi creare forti chiamate all’azione e sviluppare lettere di vendita direttamente nei tuoi articoli del blog.
  • Creazione di contenuti che verranno indicizzati e rimarranno on-line praticamente per sempre (fino a quando terrai on-line il tuo dominio).

Se non hai ancora un blog o un sito web, ti consiglio di acquistarlo dal miglior sistema di hosting che esista al momento. Ho testato decine di sistemi di hosting e questo è il più rapido, sicuro ed economico: vai su Server Plan.

2. Facebook Page + ADS:

Molti istruttori e gestori di palestre continuano a pubblicizzare la loro attività usando un Profilo Facebook anzichè una pagina Facebook. Il profilo è pensato per scopi prettamente non-commerciali o meglio per consentire alle persone singole di trovarsi on-line, chattare, condividere contenuti, ecc. Quando però gestisci una palestra o hai un business come Personal Trainer Istruttore di Fitness, la Pagina Facebook è lo strumento ideale che devi sfruttare. Le pagine Facebook sono una miniera d’oro se sai come utilizzarle, specialmente abbinate alle Facebook ADS, le quali sono uno strumento fenomenale per generare traffico a pagamento verso i tuoi contenuti, promozioni ed inserzioni.

3. Landing Pages – Squeeze Pages:

A differenza del sito/blog dove inserisci articoli e dove magari ci sono varie zone navigabili del sito come ad esempio: Chi Siamo, Contatti, I nostri Corsi, La mia Storia, ecc. una landing page è semplicemente una pagina singola, senza menù e senza distrazioni, dove all’interno c’è una semplice e chiara CHIAMATA ALL’AZIONE. 

Le persone che entrano all’interno (dovrebbero essere i tuoi potenziali clienti) trovano una risorsa che tu hai creato per loro e che gli REGALI GRATIS in cambio del loro contatto.

A questo punto entra in gioco il 4° strumento fondamentale.

4. Email Marketing:

Ogni tanto, parlando con la gente, qualcuno mi dice che le EMAIL SONO MORTE. Non è assolutamente vero, il problema è che se invii email senza sapere come farlo in modo smart, la gente ti percepirà come SPAM e cestinerà i tuoi messaggi.

Ad oggi esistono degli strumenti potentissimi di email marketing che ti permettono di automatizzare l’invio di email, promozioni, messaggi e lettere di vendita alle persone che lo richiedono, in modo COMPLETAMENTE AUTOMATICO. 

Lo so che è difficile da credere, ma con pochi clic, puoi automatizzare un processo lungo e noioso in poche azioni, cioè quello di spedire messaggi e comunicazioni alle persone che richiedono informazioni suoi tuoi Fitness prodotti e servizi Fitness.

Ti consiglio questo programma per il tuo email marketing: GetResponse

Bene, per oggi è tutto. Se vuoi ricevere altri consigli sul Fitness Marketing e vuoi rimanere aggiornato sulle novità, allora iscriviti subito alla mia newsletter tramite il modulo qui sotto.

Apri Chat 📲
Serve aiuto? :)
Scan the code
👋 Ciao! Sono Mauro :) Hai bisogno di aiuto? Scrivimi su Whatsapp. 🤗