{loadposition social}
Ormai è cosa ben assodata! Il fitness non è solo dimagrimento, lavoro, rassodamento e tonificazione… Il fitness èdivenuto ormai soprattutto una questione di emozioni, per questo Zumba® ha completamente rivoluzionato questo settore, riportando nelle palestre e sale da ballo milioni di persone..
Emozioni ? Zumba® ? Starai pensando… questo è matto!
Come istruttore di Zumba® e Fitness Musicale negli ultimi mesi mi sono reso conto che in fondo le mie allieve seguono i miei corsi principalmente per 2 motivi: emozioni e divertimento. I miei corsi sono frequentati anche da persone che hanno perso fino 15 kg in breve tempo ma alcune non hanno ottenuto i risultati che si aspettavano a livello fisico.
Inizialmente questo mi frustrava tantissimo perché ero convinto che la mia lezione non fosse abbastanza efficace, divertente e “dura”, ben presto però mi accorsi che nonostante tutto, quelle persone che non avevano raggiunto una perdita di peso considerevole erano altrettanto motivate (forse anche di più) e contente rispetto alle altre che invece avevano sia perso peso che rassodato.
Questa cosa mi sembrava assurda e pensavo: “Le persone vengono ai miei corsi di Zumba® a Cagliari e Selargius per dimagrire, tonificare e perdere peso divertendosi, ma alcune non dimagriscono affatto… Perché continuano a seguirmi?”
La risposta a questo quesito, che sovente mi ponevo durante i tragitti in macchina dalla palestra a casa mia, arrivò durante la mia prima Zumba® Instructor Conference nel Maggio del 2013 a Lille in Francia. Dopo tante ore di lezione come istruttore in Sardegna ebbi la fortuna di trovarmi al posto dei miei allievi con davanti a me, degli ZES™ e presenter di Zumba® di prima categoria: i migliori del mondo!
Mi resi conto che nonostante il sudore, la fatica, il divertimento, i movimenti, le coreografie, gli squat e i lounges ripetuti all’inifinito dopo ogni stage, corso e lezione, la cosa che mi rimaneva più impressa nella mente e nel cuore erano le emozioni che avevo provato in quei momenti.
Al ritorno dalla Zumba® Conference di Lille, decisi di cambiare approccio con i miei allievi e allieve, cercando di sfruttare, oltre al discorso dell’allenamento, anche il lato emotivo della lezione alternando tante situazioni diverse in modo da far apparire la mia lezione come la vita: bella, brutta, divertente, triste, allegra, spensierata, godereccia, faticosa, estenuante, imbarazzante e rassicurante.
Il mio obiettivo come istruttore di Zumba® è di far emozionare le persone mentre sudano e curano il proprio corpo con amore e passione.
{loadposition social}